Giornata Nuovo Futuro FFS.

Giovedì 14 novembre 2024.

Condizioni di partecipazione.

1. Diritto di partecipazione.

La Giornata Nuovo Futuro si rivolge in via di principio ad alunne e alunni di 2ª e 3ª media (nel Canton Ticino) / dalla 5ª alla 7ª classe (negli altri Cantoni). A seconda del Cantone, tuttavia, le scuole partecipano in modo differenziato alla Giornata Nuovo Futuro. La soluzione migliore è chiedere direttamente alla scuola se c’è la possibilità di partecipare. Ai programmi speciali possono prendere parte anche i ragazzi che non conoscono nessun collaboratore delle FFS.

2. Disponibilità dei programmi speciali.

Il numero di partecipanti ai programmi speciali è limitato. In caso di modifiche e cancellazioni, è possibile che singoli posti tornino a liberarsi in un secondo momento. Non esiste una lista d’attesa per i programmi speciali che hanno registrato il tutto esaurito.

3. Cancellazione di programmi speciali.

Ci riserviamo il diritto di cancellare i programmi speciali se le iscrizioni non sono sufficienti. Se possibile, verranno offerte alternative, ma alcune di queste si svolgeranno in altri settori professionali o in altre regioni.

4. Dichiarazione di consenso per foto e video.

Barrando la casella della dichiarazione di consenso per foto e video sul modulo d’iscrizione, il ragazzo o la ragazza e il/la rappresentante legale accettano che, nell’ambito della Giornata Nuovo Futuro, foto e video in cui appaiono i ragazzi iscritti possano essere ripresi, elaborati e pubblicati sui media seguenti: organi di stampa (interni/esterni), media online (Intranet, Internet, Spazio multimediale FFS, social media ecc.). Naturalmente l’accettazione è facoltativa, ma saremmo lieti di poter documentare la Giornata Nuovo futuro 2023 delle FFS con immagini dei ragazzi.

5. Visite sul posto di lavoro.

Per una visita sul posto di lavoro presso le FFS, i ragazzi devono trovare autonomamente un collaboratore o una collaboratrice delle FFS da seguire. Questa persona deve rendersi disponibile a occuparsi del ragazzo o della ragazza durante la giornata, ottenendo anche il consenso preventivo dei suoi superiori. Il team della Giornata Nuovo Futuro non può fungere da intermediario per trovare collaboratori FFS disponibili.

6. Conferma dell’iscrizione.

È possibile che l’e-mail di conferma arrivi con un certo ritardo dopo l’iscrizione. A volte questi messaggi finiscono nella cartella spam. Se non si riceve la conferma dell’iscrizione entro 24 ore, né nella casella di posta elettronica né nella cartella spam, scrivere un’e-mail a nuovofuturo@ffs.ch.

7. Informazioni dettagliate sui programmi speciali.

Entro il 8 novembre 2024, all’indirizzo indicato sul modulo di iscrizione, verrà inviata un’e-mail separata con le informazioni necessarie sui programmi speciali, come il luogo esatto dell’incontro, eventuali istruzioni sull’abbigliamento ecc.


8. Inclusione alla Giornata Nuovo Futuro.

Sono benvenuti tutti i ragazzi e le ragazze, indipendentemente da eventuali disabilità o neurodivergenze. In caso di esigenze speciali, contattare nuovofuturo@ffs.ch. In questo modo potremo verificare per quali programmi è possibile la partecipazione.

9. Modifiche.

Inviare al più presto eventuali modifiche all’iscrizione all’indirizzo e-mail nuovofuturo@ffs.ch. Non utilizzare il pulsante di modifica dell’iscrizione presente nel modulo.

10. Cancellazione dell’iscrizione al programma speciale.

Inviare al più presto eventuali disdette all’indirizzo e-mail nuovofuturo@ffs.ch. L’informazione sarà trasmessa agli organizzatori del programma. Questo vale anche per le cancellazioni di partecipazione ai programmi speciali con breve preavviso a causa di malattie.

11. Cancellazione della visita del posto di lavoro.

Per cancellare la visita del posto di lavoro, inviare un’e-mail all’indirizzo nuovofuturo@ffs.ch, e avvisare immediatamente anche i collaboratori FFS coinvolti.

12. Visita sul posto di lavoro di un macchinista.

Per l’accompagnamento in cabina di guida vigono misure di sicurezza severe. Il personale di locomotiva deve attenersi alle prescrizioni d’esercizio previste in questi casi:

Le domande in merito possono essere rivolte ai superiori.

13. Esonero dalle lezioni scolastiche.

Eventuali esoneri dalla presenza scolastica sono di competenza dei partecipanti stessi o del rappresentante legale.

14. Arrivo sul posto.

Il rappresentante legale è responsabile dell’arrivo e della partenza dei ragazzi (incl. biglietto del treno), anche nei casi in cui è previsto a metà giornata, ad esempio, un trasferimento tra la visita sul posto di lavoro e un programma speciale.

15. Pranzo.

Il rappresentante legale è responsabile dell’organizzazione dei pasti del ragazzo o della ragazza.

16. Assicurazione.

Poiché la Giornata Nuovo Futuro non rientra nell’ambito di validità della legge sul lavoro, in caso di infortunio risponde l’assicurazione di base della cassa malati della ragazza o del ragazzo, che comprende anche una copertura per gli infortuni.